La SINUSITE è un disturbo piuttosto comune, solitamente favorito dai primi freddi, causato dall’infiammazione dei seni paranasali, ovvero dalle cavità rivestite di mucosa all’interno delle ossa del volto intorno al naso.
Questa infiammazione della mucosa dei seni paranasali produce un dolore acuto che si irradia nel naso, agli occhi, alla fronte e alle tempie.
La sintomatologia classica associata alla sinusite comprende:
- naso chiuso e gocciolante;
- tosse;
- forte mal di testa;
- mal di gola;
- febbre;
- mal di orecchie;
- sbandamento vertigini;
- dolore avvertito ai bulbi oculari e al volto;
- alitosi;
- disturbi del sonno;
- ridotta capacità di percepire gli odori.
Le cause che possono portare all’insorgenza di questo disturbo possono essere di vario genere, partendo da quelle di origine infiammatori a fino ad arrivare a quelle puramente strutturali. Un semplice raffreddore o un allergia non controllata possono favorire la sua insorgenza.
Oltre che da fattori puramente infettive e virali, la sinusite può dipendere anche da altri elementi che favoriscono il ristagno del muco nelle cavità nasali e nei suoi setti, basti pensare alle anomalie della struttura del naso e a traumi subiti precedentemente.
La causa principale della sinusite spesso coincide con la complicanza di un raffreddore che ha origini in un corpo dove si riscontra un disequilibrio delle ossa del cranio e delle prime vertebre cervicali. In certi casi le ossa del cranio e le prime vertebre cervicali si bloccano, quando invece dovrebbero godere di una fondamentale, precisa e millimetrica mobilità.
Infatti, in particolare le ossa del cranio, seguono uno schema di movimento definito secondo cui si espandono regolarmente con un andamento ritmico di pulsione. Questo moto regolare funziona anche come una specie di pistone che spinge per il drenaggio naturalmente corretto nei seni paranasali.
Il trattamento osteopatico craniosacrale può essere molto utile per aiutare l’organismo a risolvere questi problemi, infatti si concentra sulla congestione venosa e linfatica della testa e su altri aspetti, tra cui la tensione del nervo del trigemino e le restrizioni della gabbia toracica.
L’osteopata lavorerà sulle ossa temporali, per il drenaggio del fluido dall’orecchio medio, e sull’osso frontale eseguendo lievi pressioni come pure sulla regione superiore del torace e su quella cervicale e, con determinate manipolazioni, aiuterà il paziente ad espellere il muco.
Inoltre per la sinusite l’osteopata fa un esame posturale, stabilisce la postura corretta andando a lavorare su diaframma e organi emuntori (intestino, polmoni, fegato) bilanciando la tensione dei muscoli facciali per favorire il drenaggio delle vie linfatiche del collo e della faccia.
Infine lavora sul riequilibrio delle disfunzioni craniche favorendo così il drenaggio del muco.
Il trattamento osteopatico aiuta la congestione sinusale, contribuendo a ripristinare il corretto movimento delle ossa della testa che consente il giusto drenaggio della congestione dei seni e il ripristino della normale funzione fisiologica del corpo.
Questo intervento non invasivo, naturale e con tocchi mirati e delicati può avere benefici su adulti, anziani, bambini e neonati.