Sciatalgia e osteopatia

Sciatalgia

La sciatalgia è caratterizzata da un dolore che interessa la zona lombare e si irradia anche lungo il gluteo, la coscia e la gamba. 

Una delle cause della sciatalgia è la compressione del nervo sciatico, il più grande e il più lungo del corpo, o delle sue radici a livello spinale. Questa compressione provoca una irradiazione del dolore lungo tutte le aree del corpo percorse dal nervo. Il dolore causato può essere avvertito in qualunque posizione, sia in piedi che seduti o sdraiati.

Le lunghe ore passate alla scrivania, problemi di sovrappeso e la poca attività fisica, tendono ad alterare il corretto funzionamento della colonna vertebrale proprio nell’area dorso-lombare.

Il sovraccarico dei dischi intervertebrali può portare, nel lungo periodo, ad una progressiva degenerazione e alla comparsa di prolusioni discali e di vere e proprie ernie del disco.

La conseguenza di tutti questi fattori è la risposta infiammatoria e l’attivazione di vari fenomeni di compensazione che riguardano tutto il corpo. Infatti, molto spesso, non è la compressione diretta del disco sul nervo a provocare il dolore, ma la congestione dei tessuti attorno alla radice nervosa.

L’osteopatia è un valido rimedio per attenuare i dolori della sciatalgia, specialmente se causati da alterazioni meccaniche della colonna vertebrale, problematiche posturali o contratture muscolari.

I suoi trattamenti aiutano l’organismo a ritrovare il corretto equilibrio, a ridurre il dolore, facilitando in questo modo il naturale percorso di autoguarigione.

Vuoi approfondire o valutare la tua situazione specifica? Puoi contattarmi cliccando QUI.

Dott. Antonio Folino
Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Dott. Antonio Folino Osteopata - Posturologo

Via Labriola, 16
San Giuliano Milanese (Mi)

Copyright © 2021  – Dott. Antonio Folino Osteopata – P.Iva: 10556640968