Mal di schiena, suggerimenti per prevenirlo e consigli in caso di fase acuta.
Mal di schiena, come prevenirlo? Esistono alcuni suggerimenti importanti…eccoli:
- In posizione seduta il carico sulle vertebre lombari è maggiore per la mancata azione della muscolatura paravertebrale: evita, quindi, di rimanere seduto per molto tempo.
- Siediti su una sedia non eccessivamente rigida ma ergonomica, appoggia la schiena completamente contro la spalliera e non scivolare sui glutei in avanti.
- La posizione seduta prolungata può dare svariati disturbi come la compressione del nervo sciatico, formicolii e torpore agli arti inferiori per stasi circolatoria linfatica e sanguigna.
- Utilizza Il supporto lombare se rimani molte ore seduto soprattutto alla guida.
- Per sollevare da terra gli oggetti pesanti, piega le ginocchia e aiutati con la muscolatura degli arti inferiori.
- Quando rimani in piedi per molto tempo, cerca di mantenere diritta la parte bassa della schiena, il dorso e le orecchie in linea con le spalle.
In caso di lombalgia acuta
In caso di lombalgia acuta, il primo rimedio è il riposo ma senza eccedere. Al contrario di quanto si creda, il riposo prolungato rallenta la guarigione del mal di schiena. Il consiglio è quello di mantenere una blanda attività, evitando movimenti di flessione lombare.
In fase acuta, la posizione migliore è quella sdraiata supina, con le gambe sollevate.
Per ridurre la tensione a livello della zona lombare della schiena, è preferibile mantenere le gambe in modo che le articolazioni delle anche e delle ginocchia formino un angolo retto.
Per ottenere questo risultato è possibile utilizzare imbottiture e coperte in modo da formare un gradino con un angolo di 90 gradi, e posizionarvi poi le gambe. Questa posizione potrebbe non risultare particolarmente comoda, ma è efficace per alleviare il dolore.
In alternativa è possibile sdraiarsi supini sul pavimento, appoggiando i polpacci su una sedia. Inoltre è utile, per rilassare i muscoli e diminuire il dolore, effettuare trattamenti a caldo utilizzando ad esempio una bottiglia di acqua calda, un cuscino di noccioli di ciliegia riscaldato, creme riscaldanti o bagni caldi.